Dall'1 ottobre 2024 tutte le imprese ed i lavoratori autonomi che operano "fisicamente" nei cantieri sono tenuti ad avere la PATENTE A CREDITI.
Sono esclusi solo i soggetti che effettuano forniture e prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri) e le imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA pari o superiore alla III.
Il portale online dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro per fare richiesta della patente a crediti è attivo dall'1 ottobre.
Dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare in cantiere in assenza della patente a crediti o di una richiesta ufficiale tramite il portale.
PER APRIRE IL PORTALE CLICCARE QUI
C'è tempo fino al 31 ottobre 2024 per presentare istanza. Il portale è accessibile solo tramite SPID o CIE ID (applicazione su smartphone della Carta di identità elettronica).
Chi è dotato di SPID o CIE ID può presentare istanza autonomamente.
Utile, in tal caso, il video tutorial visibile cliccando QUI.
Oppure si può consultare il manuale di istruzioni cliccando QUI.
Chi non è dotato di SPID o CIE ID o comunque vuole avvalersi di assistenza, può rivolgersi ai nostri uffici di CNA Alto Adige Südtirol.
Presentando istanza tramite portale, l'impresa dichiara di essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008 (PER CHI NON HA DIPENDENTI sono obbligatori solo i corsi se si utilizzano attrezzature particolari come PLE, carrelli elevatori, gru, escavatori, ecc., e i corsi se si fa uso di imbracature o maschere con respiratore);
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva DURC in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente (REQUISITO NON RICHIESTO PER CHI NON HA DIPENDENTI);
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente (REQUISITO NON RICHIESTO PER CHI NON HA DIPENDENTI).
IN CASO DI FALSE DICHIARAZIONI ACCERTATE DALL'AMMINISTRAZIONE VERRANNO APPLICATE LE SANZIONI PENALI PREVISTE.
PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA
Settore Costruzioni - Imprese di pulizie - Servizi alla Comunità (meccanici d'auto, giardinieri)
Marco Nobile Tel. 0471 546782 - e-mail nobile@shv.cnabz.com
Settore Installazione Impianti - Produzione (serramenti e infissi, fabbri, vetrai)
Felice Espro - Tel. 0471 546731 - e-mail espro@shv.cnabz.com
Requisiti per la sicurezza sul lavoro (corsi obbligatori, DVR, nomina RSPP)
Marzia Devigili - Tel. 0471 546791 - e-mail devigili@shv.cnabz.com